Amianto a Marettimo

Nel centro abitato di Marettimo - isola dell' arcipelago delle  Egadi, unanimamente riconosciuta tra le più belle bel mondo per l'elevatissima biodiversità sia marina che terrestre, al punto da rientrare quasi integralmente nella zona "A" della più grande area marina protetta d'Europa (appunto l'A.M.P. "Isole Egadi") - è ancora altissima la presenza di eternit.

Nonostante la Legge sullo smaltimento dell'amianto ha quasi vent'anni (L. 257/1992), ad oggi la sua  presenza nel piccolo borgo risulta ancora massiccia.
Camminando per le caratteristiche stradine, infatti, sono facilmente visibili numerose coperture,  nonchè cisterne per la raccolta dell'acqua, realizzate con il pericoloso materiale.
Ma ciò che desta maggiore preoccupazione sono le piccole discariche di eternit disseminate lungo le vie periferiche che, aldilà dell' impatto negativo sul pregio naturalistico del paesaggio, rappresentano una minaccia alla salute degli abitanti e dei visitatori. Invero, come noto, la sua pericolosità si manifesta a causa dello sfaldamento dovuto all'usura del materiale, cosa che certamente avviene quando cumuli di eternit si trovano per lungo tempo accatastati senza alcun accorgimento.

A tal uopo abbiamo segnalato questa gravissima disfunzione tanto al Comune di Favignana, quanto all'Arpa Sicilia, nella speranza che, quanto prima, si provveda alla totale eliminazione di amianto dal territorio isolano.

Nessun commento:

Posta un commento